top of page
  • melissagiacobone

Il mondo della consulenza: Analisi dello stile advanced

Nell'ultima parte del corso Advanced sulla consulenza d'immagine di Italian Image Institute, con docente Rossella Migliaccio, gli argomenti trattati sono stati : marketing e stile.

Marketing inteso come piccoli accorgimenti su come gestire i clienti, i servizi ed eventuali problematiche. Anche con consigli pratici su come iniziare con la cliente un eventuale progetto di cambiamento di stile. Invece per quanto riguarda l'analisi dello stile abbiamo passato in rassegna e nel dettaglio tutte le peculiarità di ogni singolo stile. In totale sono sette: femminile/romantica, femminile/seducente, classica/tradizionale, classica/elegante, fashionista/grintosa, casual/sportiva, creativa/eccentrica. Per ognuno abbiamo considerato: i colori, le fantasie, i dettagli, i tessuti, gli abiti, lo spezzato, i capispalla, gli accessori, i gioielli, il beauty, i capelli, le pubblicità e le icone. In ognuno di noi è possibile o rappresentare appieno tutti i valori di uno stile o facendo l'esempio dei segni zodiacali avere un segno e poi anche un ascendente , però la nostra dominante rimane una sola.

Solo se siamo davvero motivate riusciamo ad attuare un cambiamento di stile. Come? Partendo dalla dominante e poi, attraverso dettagli ed accorgimenti, si procede verso l'obiettivo prefissato, che può essere apparire più femminile, giovane, professionale ecc.

Ovviamente ogni persona è un mondo e solo dopo il colloquio conoscitivo si possono capire le reali intenzioni della cliente. Quindi il primo colloquio conoscitivo è fondamentale per conoscere meglio la persona e successivamente capire la sua idea di stile e guidarla nel raggiungerlo. Posto quindi l'obiettivo della cliente sarà nostra premura prima di incominciare costruire un moodboard di immagini evocative di come potrà essere il risultato. E proprio in aula abbiamo fatto una simulazione di colloquio e creazione di un moodboard da presentare. Per me è risultato molto divertente usare ritagli di giornali per la creazione del moodboard. È stato come ritornare indietro nel tempo, quando frequentavo il corso di styling e creavo un sacco di moodboard a seconda del tema. Tornando al presente, si conclude con questo capitolo la mia esperienza del corso advanced. Felice di aver conosciuto persone nuove e rincontrato vecchie conoscenze. Grazie, Rossella

Migliaccio e team di Italian Image Institute che garantite sempre un livello alto di professionalità.


28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page