top of page
  • melissagiacobone

Tendenza Moda primavera 2020? Vediamo insieme tutte le novità!

Basta guardare le sfilate della primavera-estate 2020 che si sono svolte lo scorso settembre per cominciare a capire che le maniche a palloncino saranno un must – romantico e d’ispirazione rinascimentale – di questa primavera estate.


A Londra Richard Quinn ha proposto maniche originali e d’impatto, realizzate in latex super lucido e stampe ispirate alla carta da parati.


Per non parlare di Lorenzo Serafini designer della linea Philosophy che ha disegnato certi abiti da sera con maniche romantiche e dai volumi accentuati.


Ma le abbiamo viste anche nelle collezioni di Marc Jacobs e Cecile Bahnsen.


A Parigi Alessandra Rich ha rivisitato il power dressing accentuando al massimo la sua predilezione per il massimalismo: maniche sensuali, realizzate con tessuti trasparenti, e un tripudio di ruches piazzate nei punti strategici.


La sua collezione è ispirata al personaggio interpretato da Joan Collins in Dynasty, la soap opera americana Anni ’80.


«Era sempre splendida, con qualunque outfit, anche quando la arrestano e la portano in prigione». Rich crede che la manica esagerata sia tornata in auge perché è divertente, perché «la moda dovrebbe essere sempre divertente».


Quindi l’ispirazione della Rich è prettamente riferita al decennio dorato che furono gli anni ’80.

Tra l’altro sedute in front row alla sfilata di Alessandra Rich c’erano Thora Valdimars e Jeanette Friis Madsen, le due designer del brand danese Rotate by Birger Christensen che condividono la stessa passione per le maniche “importanti”.


Loro adorano gli anni 80, considerano le maniche over molto empowering” e “sexy”, soprattutto su un abito da sera, per esempio, che è più aderente sul fondo, in modo che la silhouette risulti equilibrata. E poi vengono benissimo in foto.


Ci sono tanti modi nei quali possiamo ritrovare le maniche a sbuffo. Non rappresentano solo gli eccessi degli anni ’80 ma sono anche uno dei dettagli più importanti dello stile romantico. Insomma sono presenti in svariati stili. Sapete qual è l’unica clausola? Non avere le spalle larghe ovviamente!


Vi lascio qui di seguito un hashtag da seguire su instagram: #makeitrotate . Ci sono più di mille immagini di maniche “esagerate” da ammirare.


Ma come scegliere le vostre maniche a palloncino per la prossima primavera?

Ecco una mini guida.


Maniche a Palloncino per la prossima primavera


Stile donna femminile romantica




Partiamo dallo stile che meglio incarna questa Tendenza Moda della Primavera 2020 ovvero lo stile femminile romantico.

La manica a sbuffo è un elemento imprescindibile di questo stile.

A seconda del contesto la donna appartenente a questa categoria userà spesso questo dettaglio come tratto distintivo della sua personalità romantica.

In questa foto è portato all’estremo perché unito al colore romantico per eccellenza ovvero il rosa e ad altri dettagli romantici come per esempio i fiori.


Stile donna classica tradizionale




Anche se ci troviamo un po’ lontani da questa Tendenza Moda della Primavera 2020, la donna che fa suo lo stile classico tradizionale , può portare una manica voluminosa in questa versione.

La manica della blusa in un tessuto satin è sapientemente abbinata ad un tessuto classico come il principe di galles.

Grazie a questo tocco classico la donna classica elegante riconosce il suo stile, nonostante il dettaglio importante della manica, perché nel complesso, rimane coerente alla sua idea di tradizionalità.


Stile donna fashionista grintosa




La donna dalla personalità fashionista grintosa va a nozze con questo Trend della Primavera 2020.

Non solo perché lei segue già spontaneamente tutte le tendenze del momento ma anche perché si può davvero osare con il volume e la forma delle maniche ottenendo dei risultati davvero grintosi.

Occhiale da diva e borsa con logo in evidenza, sono accessori immancabili per completare il look.



Stile donna pratica sportiva




Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno stile molto lontano da questa Tendenza Primavera 2020.

Come mai? Lo stile pratico sportivo non ama i dettagli troppo appariscenti o scomodi da indossare.

Quindi in questo caso la manica sarà leggermente a sbuffo ma non così voluminosa e di un tessuto casual e comodo come il lino cotone.

Naturalmente abbinata al capo feticcio di questo stile, ovvero il jeans.



Stile donna classica elegante




Una donna classica elegante strizza sempre un occhio verso le nuove tendenze e non è immune al loro fascino.

Nel suo guardaroba, in questa stagione non potranno quindi mancare abiti con le maniche in evidenza ma sempre portati con classe ed eleganza.

Differisce dalla donna fashionista grintosa perché non esagera mai con i particolari e rimane nel complesso sobria e piuttosto monocromatica nelle sue scelte degli outfits.



Stile donna creativa




Regina della creatività, prenderà questa Tendenza Primavera 2020, la farà sua e aggiungerà sicuramente un suo tocco personale.

Come possiamo vedere nella foto, la manica voluminosa è sempre presente però in un colore acceso e in trasparenza, abbinata in una versione creativa di outfits ad un vestito, che rende sicuramente il risultato finale piuttosto eccentrico.



Stile donna femminile seducente




Nella donna femminile seducente la manica oversize non può che diventare un’arma di seduzione.

In questo caso infatti, è piuttosto evidente la trasparenza del tessuto della blusa che lascia intravedere l’intimo.

La gonna in linea con l’intento di seduzione sarà fasciante, per sottolineare le curve.


E Tu, hai fatto tuo il Trend della Primavera 2020?



30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page