top of page
  • melissagiacobone

Il mondo della consulenza : Introduzione

Ciao a tutte. Ho deciso di parlarvi di questo mio percorso personale che riguarda la consulenza di immagine. Dopo gli studi presso l'Istituto Marangoni e svariati lavori in prestigiosi showroom , la mia sete di sapere non si è placata e sono venuta a conoscenza tramite il web, di questi corsi sul mondo della consulenza di immagine. Ho subito trovato interessanti tutti gli argomenti trattati. Ma chi è e cosa fa un consulente di immagine??

Vi lascio qui di seguito la definizione:

"ll consulente d’immagine è quella figura professionale che fornisce un servizio dedicato al miglioramento dell’aspetto attraverso il modo di vestirsi, muoversi, presentarsi. Si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: l’abbigliamento, l’igiene personale, il trucco, l’acconciatura, l’etichetta. Grazie all’utilizzo di tecniche quali l’analisi del colore (la scelta dei colori giusti per valorizzare pelle e occhi), il camouflage (che nasconde i punti critici del fisico ed esalta i punti di forza), e attraverso l’analisi dello stile che i clienti desiderano, rimette a nuovo l’immagine, senza pratiche invasive."

Ho sempre guardato al lato artistico e meno al lato pratico che allo stesso tempo ritenevo fondamentale ma non sapevo come poterlo sviluppare. Ed ecco la risposta!

Mi sono affidata all'Italian Image Institute ovvero ai corsi di Rossella Migliaccio , massimo esponente di questo settore in Italia. I corsi sulle basi della consulenza di immagine sono tre: analisi del colore, analisi della figura, shopping e guardaroba. Li ho frequentati tutti e mi si è aperto un mondo. Un mondo molto interessante che finora avevo ignorato. Ogni persona ha le sue caratteristiche e solo con metodi scientifici possiamo sapere quali capi d'abbigliamento, accessori, make up, taglio e colore di capelli ecc. le donano di più. Non si tratta di opinioni ma di dati di fatto. Non esiste una regola universale per tutti e le mode non sono adatte a tutti. Questa è la scioccante verità.

16 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page