top of page
melissagiacobone

Non diventare un... Arlecchino

Siamo nel mood carnevalesco e ne approfitto per affrontare il tema colori legato al termine Arlecchino. Nell’enciclopedia Treccani : arlecchino s. m. – 1. Propr., nome (Arlecchino) di una maschera della commedia dell’arte e poi della commedia del sec. 18° (che si fa derivare da Hellequin, tipo comico del diavolo nelle rappresentazioni medievali francesi), dal caratteristico vestito a losanghe di varî e vivaci colori e dalla mimica vivace, tipo del servo ignorante, di un’astuz

ia sorniona, sempre affamato. In similitudini: essere vestito come un a., di più pezzi e colori.


Come visto nelle similitudini viene riferito ad una persona che si veste generalmente con tanti colori. Io qui farei una precisazione : che si veste con tutti i colori. Vestirsi con i colori e non sempre e solo di nero , è ora più che mai necessario per valorizzarsi e spiccare nella folla. Quello a cui dobbiamo fare caso è l’utilizzo dei colori in modo appropriato. Noi tutti abbiamo dei colori che ci valorizzano di più ovvero la nostra palette. Se rimaniamo fedeli a quei colori, permettendoci anche di abbinarli tutti tra di loro, l’effetto Arlecchino appunto, potrà essere scongiurato. Si parla di Armocromia. Abbinare i colori che ci valorizzano di più ottenendo un risultato armonico. Un altro metodo per abbinare i nostri colori amici con la ruota dei colori. Partendo da un colore della nostra palette possiamo fare tre abbinamenti per creare un outfit coerente e colorato.


ABBINAMENTO COMPLEMENTARE : partendo da un nostro colore , tenere in considerazione per accessori o come colore secondario in una stampa, il colore che si trova nella parte opposta della ruota, ovvero il colore complementare.





ABBINAMENTO ANALOGO : partendo da un nostro colore, tenere in considerazione il colore che si trova nella ruota dei colori di fianco al nostro. Il colore analogo può essere sia caldo che freddo, quindi a seconda del nostro sottotono può essere più o meno adatto.

Fare attenzione. Se adatto benissimo usarlo nell’outfit , altrimenti lontano dal corpo, con gli accessori ad esempio.





ABBINAMENTO TRIADE: partendo da un nostro colore, tenere in considerazione i due colori che insieme al nostro formano un triangolo. Rispettivamente il quarto a sinistra e il quarto a destra. Questo abbinamento è per le più esperte.




8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page