Oggi in tutto il mondo si festeggia la festa di San Patrizio, patrono d’Irlanda. La tradizione vuole che si consumino litri e litri di birra o whisky, e che il colore della festa sia verde.
Come mai tutti indossano il colore verde?
Per i cattolici ha a che vedere con il fatto che San Patrizio usava il trifoglio per spiegare agli irlandesi il mistero della Santissima Trinità quando cercava di convertirli al cristianesimo. Il colore verde ricorda allora questa pianta e il significato del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo come un’unica realtà.
L’Irlanda è inoltre nota come “L’isola di smeraldo” per i suoi paesaggi verdeggianti, e storicamente parlando i cattolici sono identificati con questo colore mentre i protestanti vengono identificati con il colore arancione. Per questo la bandiera irlandese ha una fascia di ciascuno di questi colori con un’altra bianca in mezzo a simboleggiare la pace e la convivenza tra i due credo del nord e del sud del Paese.
Parleremo quindi del colore verde. Il colore verde nasce dall’unione di ciano e giallo. Ci sono però anche delle varianti fredde aggiungendo più blu rispetto al giallo.
Il verde è, solitamente, un colore caldo che valorizza la pelle abbronzata ed i capelli castani, rossi e color miele, ma come ogni colore ha le sue sfumature, perfette per tutte. Per il sottotono caldo: saranno perfette tutte le sfumature del verde prato, del verde bosco e del verde che tende al giallo. Per il sottotono freddo: via libera ai verdi dal filtro azzurro, come il verde smeraldo, il verde petrolio, il verde menta, il verde giada, il verde pino, il pistacchio chiaro ed il verde acqua.
Idee per outfits se hai un sottotono freddo:
Idee per outfits se hai un sottotono caldo:
Comentarios